ABUSE
TRATTAMENTO DEI DATI:
Per gli autori dei blog, anche quando non siano professionisti dell’informazione, nel momento in cui fanno informazione valgono le stesse regole e le stesse garanzie in vigore per i giornalisti. A stabilirlo è l’autorità garante per la privacy, secondo cui non si commette un illecito nel riportare sul proprio blog notizie e commenti, anche senza consenso, purché si rispettino i diritti, le libertà fondamentali e la dignità della persona di cui si scrive. il Garante ha stabilito “che la disciplina in materia di protezione dei dati personali – si legge in una nota dell’authority – è applicabile anche al blog che svolge attività di informazione, e che rientra quindi nell'ambito della fattispecie regolata dall'articolo 136 del Codice privacy, che estende le garanzie riguardanti l’attività giornalistica a ogni altra attività di manifestazione del pensiero, anche se non effettuata da giornalisti professionisti o pubblicisti”.
CITAZIONI:
L’art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 (recante norme sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) dispone che «il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d’opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscono concorrenza all'utilizzazione economica dell’opera».
Citare quindi è sempre possibile! Abbiamo facoltà di discutere i contenuti (libri, articoli, post…) e di utilizzare parte dei testi altrui, e quando lo facciamo non dobbiamo violare i diritti d’autore. Si chiama diritto di citazione e permette a ciascuno di noi di utilizzare e divulgare contenuti altrui senza il bisogno di chiedere il permesso all'autore o a chi ne detiene i diritti di commercializzazione. Ci sono però regole da rispettare.
Dal canto nostro noi come ASSOCIAZIONE, portiamo avanti battaglie per la legalità e crediamo in un modello di comunità che sia capace di esprimere solidarietà e benessere sociale con eventi di socializzazione mettendo in rete le varie realtà esistenti sul territorio: parrocchie, scuole, associazioni, cronaca etc…
Nei casi di articoli Blog, quando le materie spaziano tra eventi organizzati dal comitato e da articoli di cronaca che possano interessare al quartiere, siamo perfettamente consci che Le opere creative sono tutelate dalla normativa del diritto d’autore e non possono essere copiate o riprodotte (anche in altri formati o su supporti diversi), né è possibile appropriarsi della loro paternità. Possono, però, essere “citate” con le dovute accortezze e a scopo divulgativo e non di lucro o meglio: non vogliamo ne perseguiamo nessun interesse o concorrenza all'utilizzazione economica dell’opera stessa anzi, ne facciamo menzione, invitando il lettore a recarsi nella pagina della fonte per leggere l'intero articolo originale che nel blog è rappresentato solo in forma riassuntiva.
Se tutto questo non è bastato e quindi credete che l'articolo debba essere tolto o rimodulato in altre forme che non comprendano casi di plagio o di violazione del diritto d'autore basta inviare una semplice segnalazione servendosi dell'apposito modulo. In quel caso garantiamo l'immediata eliminazione di ciò che voi ritenete che non debba essere pubblicato da altri neanche in forma riassuntiva. Nell'area di testo del form di trasmissione vi basterà indicare il titolo dell'articolo e la data di riferimento.
FAI LA TUA SEGNALAZIONE!